Ecomaratona del Chianti


  • Banca Etruria
A+ R A-

OLTRE 5.000 PARTECIPANTI PER IL DECENNALE DELL’ECOMARATONA DEL CHIANTI. ANDI DIBRA E ILARIA GUASPARRI SI IMPONGONO SU TUTTI

 

E’ stata un’edizione indimenticabile quella che nel week end dal 15 al 16 ottobre ha incorniciato i 10 anni dell’Ecomaratona del Chianti. Il nostro evento, con i suoi circa 5.000 partecipanti tra competitive e non, si conferma come un appuntamento irrinunciabile per la sua capacità di coniugare sport e valorizzazione del territorio e che quest’anno ha avuto un valore aggiunto per i 300 anni di vita del Consorzio del Chianti Classico. Proprio dal Castello di Brolio, simbolo del celebre vino, ha preso il via nella mattinata di domenica 16, la competizione più lunga che si è conclusa, dopo 42 km, in Piazza Marconi a Castelnuovo Berardenga (SI).

A imporsi su tutti è stato l’atleta di origini albanesi Andi Dibra, della Polisportiva Volte Basse Asd, con un tempo finale di 3h02’26”, dopo una gara condotta fin dai primi chilometri in testa al gruppo. Secondo classificato, come nella precedente edizione, Enrico Rivi dell’Ass. Pol. Atl. Scandiano, in 3h04’42”. Terzo Loris Fanton dell’Asd Active, in 3h07’57”.

A trionfare sul podio femminile della distanza più lunga sono state Ilaria Guasparri dell’S.S.D.S. Mens Sana In Corpore Sano che ha chiuso in 3h33’55”. Sul secondo gradino Daniela Furlani dell’Asd Pol. Chianciano in 3h40’03”. Terzo posto per Eleonora Chiara Tuttini del 3.30 Running Team in 3h44’16”.

Grande la soddisfazione del sindaco di Castelnuovo Barardenga (SI), Fabrizio Nepi : “Anche il tempo ha graziato questa decima edizione della manifestazione, allontanando i temporali che ci avevano un po’ impensierito alla vigilia. Uno splendido sole ha accolto sabato i tanti partecipanti alla “Passeggiando per cantine”, venuti da ogni dove per conoscere il nostro territorio, nonché gli atleti che domenica hanno preso parte ai percorsi competitivi. Ho seguito il lavoro degli organizzatori fin dai primi anni e per promuovere quest’edizione così importante, nel 2015, siamo stati all’Expo della New York Marathon al fianco delle maratone di Firenze, Roma, e Venezia. Questo è uno dei segnali che ci racconta cosa sia diventata oggi questa manifestazione”.

La due giorni dedicata all’Ecomaratona si è aperta sabato 15 ottobre, alle 9.45 con la “Passeggiando per cantine”, percorso di 8 km con assaggi e degustazioni tra le aziende agrituristiche del territorio, le cui iscrizioni si erano già chiuse a giugno. Circa 850 i partecipanti che non hanno voluto mancare a quest’appuntamento che si caratterizza come un vero e proprio itinerario del gusto e che consente una immersione totale nei paesaggi di quest’angolo della Toscana.

 

Leggi tutto...

Firenze Marathon, iscrizioni agevolate per EcoMaratona del Chianti 2017

Vi siete divertiti talmente tanto alla decima edizione dell’EcoMaratona del Chianti, che state già pensando di partecipare anche alla prossima ? La strada per la manifestazione del 2017 passa da Firenze. Per la precisione, dall’expo village di Firenze Marathon. Venite a trovarci al nostro stand e vi assicurerete un pettorale a prezzo agevolato.

Tutti i runner che si iscriveranno all’undicesima edizione dell’EcoMaratona del Chianti nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 novembre presso il nostro stand all’expo village di Firenze Marathon potranno infatti approfittare di una promozione da non perdere. Uno sconto del 10% sulla distanza dei 42 km, calcolato rispetto al prezzo in vigore fino a inizio gennaio: 23 € invece di 25 €.

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 600 atleti per la distanza più lunga, 1.000 atleti per la distanza intermedia, 400 per la distanza più corta e 800 partenti per Passeggiando per cantine, la consueta camminata enogastronomica alla scoperta delle aziende agricole locali partner dell’evento.

 

Come raggiungerci: l’expo village di Firenze Marathon è ospitato presso la struttura indoor adiacente lo stadio di atletica leggera Luigi Ridolfi di Firenze, ingresso da viale Malta n° 10 (zona Campo di Marte). L’expo village è aperto venerdì 25 e sabato 26 novembre, dalle ore 09:30 alle ore 20:00.

Circolino rosso sul secondo weekend di ottobre 2017: sabato 14 torna l’appuntamento con Passeggiando per cantine la camminata enogastronomica alla scoperta delle aziende agricole locali partner dell’evento; domenica 15 al via le tre distanze competitive EcoMaratona 42K, Chianti Classico Trail 21K, Trail del Luca 14K e della passeggiata di 11 km di nordic walking.

 

Un saluto.

Il Comitato Ecomaratona del Chianti

Aggiungimi a Skype / Add me to Skype

FOTO E CLASSIFICHE 2016

Informiamo tutti i nostri atleti/visitatori che le foto ufficiali della 10^ Ecomaratona del Chianti 2016 saranno disponibili sul sito www.fotostudio5.com . Per informazioni sulle foto è possibile contattare il numero 0547 80652 o inviare una email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Entro la settimana post evento saranno disponibili sul loro sito tutte le foto degli atleti

Le classifiche 2016 sono consultabili direttamente sul sito della TDS cliccando QUI

----

Il Comitato Ecomaratona del Chianti