Ecomaratona del Chianti


A+ R A-

ECOPASSEGGIATA - 10 K

Email Stampa

 

In concomitanza con la 10^ edizione dell’Ecomaratona del Chianti 2016, prenderà il via Domenica 15 Ottobre alle ore 9.30 la 11^ edizione dell’Ecopasseggiata di 10 km.

La partenza sarà da piazza Marconi a Castelnuovo Berardenga. Sono invitate tutte le persone che hanno voglia di fare una passeggiata in un percorso meraviglioso e supportato da due ristori e assistenza medica. L’Ecopasseggiata vuole essere uno stimolo per quanti sono abituati a camminare sulla spiaggia o nei centri delle città.

Avrete modo di conoscere una porzione di Toscana e Chianti unica tra filari di vigne, cipressi ed uliveti.

Partirete a seguire gli atleti della maratona, seguendo il primo tratto di percorso. La prima parte è su asfalto e segue  in direzione della superstrada. Cercate di stare in fila indiana in particolare per il gruppo in coda quando la strada verrà riaperta. Al km 1,3 girerete in prossimità del casale il Colle su una strada sterrata  in leggera discesa. Avrete davanti a voi uno scenario tra i più belli. Sullo sfondo Siena e ai vostri lati casali suggestivi immersi nelle crete.

Raggiungerete il casale Casalino e da strada bianca passerete ad una strada di campo in discesa sino al km 3,7. Seguirà in strada bianca  una breve salita di 300 mt ma impegnativa, a seguire arriverete al primo ristoro Ligali (4° km) dove troverete acqua e the caldo.

Di nuovo lo scenario vi accompagnerà in discesa per un altro km si arriva al punto più basso del percorso e sempre in strada bianca salirete alla fattoria di  Poggioassai. La salita sarà lunga 600 mt non impegnativa per arrivare al km 6,2 dove la maratona procederà in direzione di Monteaperti e voi a destra in direzione di Castelnuovo seguendo la strada  bianca arriverete alla Pieve di Santa Maria a Pàcina.

Struttura antichissima con evidenti caratteri preromanici, la pieve di Santa Maria a Pacina si presenta oggi come il risultato di trasformazioni di gusto barocco. Le belle architetture romaniche superstiti si riferiscono alla costruzione dell’XI secolo. La singolare torre campanaria a struttura cilindrica è caratterizzata da corsi orizzontali di pietra con ciottoli e laterizi: indica una fase costruttiva in cui si inserisce la componente di derivazione ravennate, che fu presente nella diocesi aretina almeno per tutto l’XI secolo Proseguirete  in direzione dell'agriturismo Palazzetti km 7,3. Troverete un ricco ristoro in un ambiente ospitale e piacevole. Seguirete la strada asfaltata per un breve tratto per girare in direzione di Pacina. Pacina è un convento del IX secolo, una lunga storia alle spalle, intorno vigneti, oliveti.  Si proseguirà in direzione di Castelnuovo.

Il percorso misura 10 km :  si consiglia di utilizzare scarpe da ginnastica o con la suola in gomma.

 

ISCRIZIONI

Tutti possono iscriversi  senza obbligo di tessera di società sportiva o visita medica in quanto trattasi di passeggiata ludico motoria.

Le iscrizioni si devono effettuare solamente sul posto nei giorni di Sabato 14 Ottobre dalle ore 15.00 alle ore 20.00 e Domenica 15 Ottobre la mattina entro le ore 8.30 c/o il Circolo della Filarmonica in Piazzale della Citerna, a c.ca 150 mt da P.zza Marconi (piazza centrale del paese)  presso il tavolo iscrizioni dei giudici UISP.

Le pre-iscrizioni si possono effettuare solo per gruppi numerosi, con numero partecipanti >= a 20 persone. In questo caso contattare preventivamente il nostro Comitato inviando mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


COSTO DELL'ISCRIZIONE : 5 euro

 

PACCO GARA : 1 pacco di pasta "Associazione Libera"

 

PARTECIPAZIONE AI "PASTA PARTY"  : costo 10 euro (1 buono = 1 pasto)

Chi volesse acquistare uno o più buoni pasto lo potrà fare Sabato 14 Ottobre dalle ore 15.00 alle ore 20.00 e Domenica 15 Ottobre la mattina entro le ore 8.30 c/o il Circolo della Filarmonica in Piazzale della Citerna, a c.ca 150 mt da P.zza Marconi (piazza centrale del paese)  presso il tavolo iscrizioni dei giudici UISP.

 

VARIE


Al termine dell’Ecopasseggiata vi sarà la possibilità di usufruire delle docce del campo sportivo.

Sono invitate tutte le persone che hanno voglia di fare una passeggiata in un percorso meraviglioso e supportato da due ristori e assistenza medica.


L’Ecopasseggiata vuole essere uno stimolo per quanti sono abituati a camminare sulla spiaggia o nei centri delle città. Avrete modo di conoscere una porzione di Toscana e Chianti unica tra filari di vigne, cipressi ed uliveti.


Consigliamo di prepararsi nei mesi di Settembre e Ottobre facendo delle passeggiate nei parchi cittadini di 1 h fino 1 h e 1/2 a passo svelto. Per chi corricchia sarebbe ideale arrivare a correre 50 min alternando frazioni di corsa a camminata veloce. Per chi corre regolarmente 50-60 min aggiungengere una volta alla settimana un percorso collinare di 1 h.


Per tutti un invito a partecipare a una festa bellissima sapendo che Castelnuovo Berardenga è pronta ad accogliervi con tutto il suo entusiasmo.

 

Un caro saluto

Il Comitato Ecomaratona del Chianti


Aggiungimi a Skype / Add me to Skype