Ecomaratona del Chianti


A+ R A-

TRAIL DEL LUCA - 14 K - D+ 300

Email Stampa

Confermata anche per il 2016 la “Trail del Luca” , la 14 km che attraverserà la Tenuta di Arceno, con partenza Domenica 16 alle ore 9.30 da San Gusmè.

 

* : le altimetrie ed i percorsi sono stati rilevati con POLAR V800

 

Con il V800 e tutti i prodotti dell'EcoSistema Polar Flow Web grazie alla funzione Rivivi puoi ripercorrere i tuoi allenamenti e le tue gare tramite un breve video con le immagini dei momenti salienti e tutti i benefici della sessione

 

Si tratta di una gara competitiva adatta a tutti i podisti, anche a chi non ha mai corso un trail, su strade bianche, pulite e ben battute, ideale per chi vuole partecipare a questo meraviglioso evento ma non ha la preparazione per gare più impegnative come l’ “Ecomaratona del Chianti - 42 K ” o la “Chianti Classico Trail - 21 K”   

La partenza sarà di fronte al borgo di San Gusmè tra i filari di vigne della Tenuta di Arceno. Potrete ammirare la geometria dei filari simile alle onde del mare, rendendo ancora più spettacolare il paesaggio e il panorama che vi circonda. Come già lo scorso anno, abbiamo aggiunto un anello di 2.5 km dal secondo km, che si ricongiunge sul vecchio percorso con un altimetria totale di 300 mt di dislivello positivo.

 

Gli atleti potranno lasciare le proprie borse alla partenza, le stesse saranno poi recuperabili a Castelnuovo Berardenga dopo l'arrivo in luogo segnalato (c/o Teatro Alfieri, a c.ca 100 mt dall'arrivo).


Si consiglia di raggiungere la partenza con i propri mezzi o accompagnati. Previsto un servizio navetta per il ritorno al parcheggio di San Gusmé (corse ogni 20' dalle h 11.00 alle h 13.00)

 

Clicca QUI per scaricare il percorso in formato Google Earth



Il primo tratto di 800 mt sarà in discesa tra i filari, partenza dolce e utile per prendere il ritmo. Al finire della vigna costeggerete un vialetto di cipressi con una breve ma impegnativa salita 300 mt.

 

Proseguirete per un lungo tratto in discesa facile  sino al km 1,90 dalla partenza. Da questo punto un  tratto in salita sempre nel bosco in direzione di San Gusmè, svoltando all’altezza del vialetto dei cipressi . Costeggerete dei casali e all’altezza dell’azienda agricola Le Trosce troverete un ristoro con l'entusiasmo degli amici della Chianina di Montepulciano ed un panorama emozionante (siamo al km 3,40). Sempre in discesa proseguirete costeggiando le vigne sino al km 4.5.

 


Si entrerà in una strada di campo a fianco di vigne e al 4.8 km troverete un impegnativa e breve salita  che proseguirà pianeggiante. Nel percorso ammirerete prima Villa Arceno e poi l’azienda agricola  Tenuta di Arceno,che ha il merito di mantenere e curare le vigne e il territorio di Arceno.

 

 

Questo tratto di percorso vi emozionerà per la bellezza della natura e dei casali e al sesto km entrerete nel famoso viale di cipressi secolari, tra i più estesi. La prima parte pianeggiante ma in salita nella parte finale dove troverete il ristoro organizzato dagli amici di Rapolano del gruppo Valenti, dove vi sembrerà di partecipare ad una festa al settimo km.

 

 

Proseguirete sempre in strada bianca per un altro km in discesa, e poi dopo un tratto pianeggiante entrerete nel bosco dove al decimo km attraverserete con un guado l’Ombrone.

Non spaventatevi è vicino alla fonte di partenza e non sarà che un piccolo ruscello. Subito dopo inizierete un sentiero con una salita impegnativa lunga 700 mt. ma anche l’ultima. Al  undicesimo km uscendo dal bosco troverete l’ultimo ristoro gestito dai nostri amici della Bulletta bike.

Affronterete un tratto pianeggiante con un panorama emozionante  potendo osservare il traguardo sotto di voi.

 

 

Infatti dopo una leggera discesa entrerete in Castelnuovo dove in piazza Marconi vi aspetterà un ricco ristoro  e   nella palestra la Bulletta la possibilità di fare una doccia ritemprante e un ricco pranzo sempre all’interno della palestra, locale più confortevole rispetto al passato.

 

Un arrivederci al 15 e 16 Ottobre 2016

Il Comitato Ecomaratona del Chianti

Aggiungimi a Skype / Add me to Skype